La fondazione tedesca Zis, con i suoi 60 anni di storia, è impegnata da anni nel voler rendere i giovani sempre più indipendenti: come? Viaggiando. Con il suo programma di Borse di Studio, la fondazione invita giovani tra i 16 e i 20 anni (non ancora iscritti all’università) a richiedere una sovvenzione di 700 € per un viaggio studio auto-gestito in un paese straniero.
Il viaggio
Se sceglierai di candidarti, potrai scegliere lo stato da visitare, cosa vedere, la durata e tutte le modalità di viaggio; per organizzare il tutto sarai affiancato da un consulente personale, che ti aiuterà a organizzare il viaggio con i 700 € messi a disposizione dalla fondazione. Un compito non semplice, visto che il viaggio dovrà durare almeno 4 settimane! Alcuni vincoli:
- Cerca un tema per il tuo viaggio
- Dovrai viaggiare da solo
- Non è consentito il trasporto aereo
E infine, dovrai consegnare al tuo consulente una relazione finale in inglese del viaggio: potrai utilizzare la forma del diario, fotografie, video, opere d’arte o tutto quello che riterrai rappresentativo di questa esperienza.
Se sei interessato, compila il modulo di domanda entro il 15 febbraio 2023 (anche se sei maggiorenne, dovrai far compilare il modulo di consenso ai tuoi genitori).
Visita il sito ufficiale