Abbiamo scoperto che il tempo medio per una prima scrematura dei CV che arrivano in una azienda va dai 6 ai 31 secondi: pensiamo sia un tempo da Guinness dei Primati! Soprattutto perché noi, per scrivere un CV, ci mettiamo giorni!

Ma come puoi sfruttare al meglio questi pochi secondi?

Semplice, presentandoti con un CV accattivante.
E le nostre parole d’ordine per un buon CV sono 3.
Ma ricorda: in genere tutte le informazioni dovrebbero stare in un paio di pagine al massimo.

1- LA STRUTTURA

metti in evidenza le caratteristiche di te che meglio rispondono all’annuncio di lavoro per il quale ti candidi o alle caratteristiche dell’azienda alla quale stai inviando il CV

2- L’ESTETICA (strano ma vero)

usa un carattere solo, poni attenzione all’impaginazione, agli spazi, e dai evidenza con il grassetto alle informazioni che ritieni più rilevanti

3- I CONTENUTI

  • I dati anagrafici: non possono mancare nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio e contatti (cellulare e mail)
  • La foto: non è obbligatoria ma molto consigliata. Una foto del viso su fondo neutro è l’ideale
  • Le esperienze lavorative: inseriscile dalla più recente alla meno recente indicando periodo di svolgimento, nome dell’azienda, mansione e breve descrizione di responsabilità e attività
  • La formazione: indica il nome delle scuole frequentate con tanto di nome e indirizzo, titolo conseguito e anno scolastico di riferimento. In questa sezione inserisci anche gli attestati (certificazioni di lingue, partecipazioni a corsi ecc)
  • Le lingue: utilizza le tabelle preimpostate in cui indicare i livelli di conoscenza. E non esagerare: durante i colloqui i selezionatori testano il livello di conoscenza della lingua!
  • Le competenze: raggruppale in competenze organizzative, tecniche, comunicative, artistiche e informatiche. E non dimenticare le ricercatissime competenze trasversali, come problem solving, attitudine al lavoro di gruppo, gestione dello stress…

 

Pronti a spedire? Ancora no. Non dimenticare il consenso alla privacy e la firma.

E non dimenticare che noi ci siamo! Passa allo sportello per redigere un CV da zero, per una semplice revisione o per confrontarti.

Prendi un appuntamento!

Chiamaci o scrivici su Whatsapp >> 3477970395
Scrivici un’email >> info@progettoworkout.it