Il Parlamento Europeo offre diverse opportunità di stage presso il Segretariato Generale: i Tirocini Schuman, in memoria di Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, sono retribuiti e offrono un’esperienza che dà modo di seguire un percorso professionale vero e proprio, oltre ad ampliare la visione sulle diverse attività del Parlamento.
I tirocini Schuman
463 gli stage possibili, da svolgere in uno di questi settori:
- Comunicazione
- Economia e finanza
- Infrastrutture e Logistica
- Legge
- Relazioni Internazionali
- Politiche interne UE
- Amministrazione
- IT
- Multilinguismo
Il periodo di tirocinio va da ottobre 2022 a febbraio 2023 e le destinazioni sono tantissime: Lisbona, Madrid, Atene, Barcellona, Marsiglia, Milano, Dublino, Helsinki, Parigi, Copenhagen, Berlino e Bruxelles, solo per citarne alcune.
I tirocini Schuman sono riservati a giovani in possesso di Diploma Universitario o equivalente e delle competenze linguistiche richieste dall’offerta (clicca qui per vedere tutte le offerte).
Se selezionato, potrai beneficiare dei contributi erogati dalle Borse di studio Schuman, che variano a seconda del paese scelto (clicca qui per le diverse indennità di tirocinio).
Come fare domanda
Puoi fare domanda di stage dall’1 al 31 maggio 2022: seleziona l’offerta di tuo interesse, clicca su Apply Online e completa il la registrazione con i tuoi dati personali. In seguito, attraverso il tuo account, dovrai caricare CV (formato Europass) e una lettera di motivazione (max 1 pagina). Potrai presentare domanda per un massimo di 3 offerte.
Per info visita il sito ufficiale.