Il programma Volontari Team26 è un’opportunità unica per coloro che desiderano essere parte integrante dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Aperto a volontarie e volontari provenienti da tutto il mondo, il programma offre la possibilità di partecipare attivamente all’accoglienza e all’organizzazione di un evento di portata internazionale.
Cosa farai come volontario?
I Giochi Olimpici Invernali si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026, mentre i Giochi Paralimpici Invernali dal 6 al 15 marzo 2026. Diverse le possibilità di ingaggio:
- Contribuire all’accoglienza del pubblico, atleti, media e delegazioni, garantendo un caloroso benvenuto
- Supportare lo staff nelle attività organizzative, vivendo l’esperienza del dietro le quinte
- Offrire assistenza presso le sedi di gara e i centri di allenamento per facilitare lo svolgimento delle competizioni
- Utilizzare le tue competenze linguistiche per aiutare visitatori da tutto il mondo
- Se sei appassionato di tecnologia, offrire il tuo supporto in questo campo.
Come diventare volontario
Per partecipare devi avere almeno 18 anni (al 1° novembre 2025), avere una buona predisposizione alla comunicazione in italiano e/o in inglese, dare una disponibilità per almeno 9 giorni durante i Giochi Olimpici o Paralimpici.
Per partecipare al programma Volontari Team26 registrati qui (tieni sottomano un documento di identità); in fase di candidatura potrai esprimere la tua preferenza tra le diverse località interessate dai giochi (Milano, Livigno, Bormio, Predazzo, Cortina, Venezia, Tesero, Verona, Anterselva – Antholz).
Durante l’autunno 2024 saranno valutate tutte le candidature e a primavera 2025, se selezionato, entrerai a far parte del Team26! Durante l’estate 2025 è previsto un percorso di formazione (in e-learning o in presenza) per poter svolgere le tue attività al meglio; in inverno potrai infine ritirare la tua uniforme e il tuo accredito.
Per info: leggi la Carta di Teams26 e visita il sito ufficiale.