Al via la 6° edizione del Premio “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo ed. 2023” organizzato da IAI – Istituto Affari Internazionali, in collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi, e dedicato al giovane giornalista italiano morto nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.

Il tema di questa edizione è “Come uscire dal tunnel della crisi energetica: è possibile conciliare sicurezza e transizione?”.

Il concorso

Se sei uno studente universitario o ti sei laureato da non più di un anno, potrai partecipare gratuitamente al concorso che ha due diverse categorie:

  • Premio IAI: concentrati su una o più domande presenti nel BANDO sul tema crisi energetica e sicurezza e invia il tuo saggio (lunghezza tra le 1000 e le 1500 parole massimo, escluse note e bibliografie) in duplice formato, .word e .pdf.
  • Premio speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi”: invia un video che risponda al quesito del concorso.
    Il video dovrà essere preferibilmente in formato .mp4 e potrà essere girato anche con cellulare, con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi. Non sarà valutata la qualità del video, ma il contenuto.

Riconoscimenti e premi saranno assegnati da una commissione: in palio tirocini retribuiti e pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI. Tutti i finalisti potranno vedere pubblicato un estratto del loro saggio sulla rivista online dello IAI. Per il 1° classificato nella categoria video-clip, premio in denaro di 400 €.

Hai tempo fino al 14 maggio per inviare il tuo lavoro a premio@iai.it

Visita il sito ufficiale.