Il bando di concorso “Premio Barcellona” per giovani designer, giunto alla sua quarta edizione, è ora online. Questo premio è dedicato ai temi del design sostenibile e offre a due giovani designer la possibilità di ottenere borse di studio per un’esperienza formativa e professionale a Barcellona.

Il bando è Promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Generale Creatività Contemporanea, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (IIC) e IED – Istituto Europeo di Design Barcellona.

Le borse di studio hanno una durata di 6 mesi (gennaio – giugno 2025), con un assegno mensile di 2.312,50 € a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio da e per Barcellona, oltre a una copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni e incidenti.

A chi è rivolto

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani
  • Essere nati dopo il 31 dicembre 1989
  • Possedere una laurea triennale o magistrale a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o Architettura, oppure un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo postlaurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design
  • Svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

Per candidarti dovrai:

  1. Compilare l’Allegato A al bando
  2. Preparare la documentazione richiesta: CV firmato (in italiano e in inglese e/o spagnolo), portfolio con documentazione grafica e/o video dell’attività di progettazione e/o di ricerca nell’ambito del design sostenibile, lettera di motivazione firmata da cui emerga chiaramente la relazione tra i temi della residenza e i propri obiettivi professionali e/o di ricerca, anche rispetto al contesto del territorio, (in italiano e in inglese e/o spagnolo), almeno una lettera di presentazione a sostegno della candidatura, firmata da esperti del settore, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e infine eventuali certificazioni di conoscenza della lingua straniera.
  3. Inviare l’Allegato A e la documentazione richiesta all’indirizzo premiobarcellona@gmail.com e, per conoscenza, a iicbarcellona@esteri.it, indicando nell’oggetto riferimento al premio e il tuo nome

Hai tempo fino alle 12.00 del 30 agosto 2024.

Per informazioni scrivi a premiobarcellona@gmail.com.

Visita il sito ufficiale  e leggi il Bando Ufficiale.