DiscoverEU è l’iniziativa dell’Unione Europea e ora parte del programma Erasmus+ che ti potrebbe far vincere un biglietto per viaggiare in lungo e in largo per il vecchio continente!

Un’occasione unica per scoprire la ricchezza culturale d’Europa, incontrare ragazzi da diversi paesi e viaggiare in completa libertà. Il biglietto oltre al treno ti permetterà di prendere altri mezzi di trasporto: autobus, traghetti e in assenza di questi anche l’aereo. Dovrai viaggiare nel periodo compreso tra il 1 luglio 2022 e il 20 giugno 2023.

Scopri se puoi candidarti

Potrai partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (tutte maggiorenni!); in caso di gruppo, dovrete nominare un capogruppo e al momento della presentazione della domanda, lui/lei riceverà un codice da trasmettere agli altri membri del gruppo per consentirne la registrazione. Ricorda che, in caso di partecipazione in gruppo, non è detto che tutto il gruppo riceva un pass di viaggio (accade quando non tutti i membri del gruppo compilano la domanda online). Vediamo i requisiti per partecipare:

  • Avere 18 anni al momento della candidatura
  • Essere cittadino di uno dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea
  • Avere a disposizione un documento di identità valido al momento della candidatura

Hai tutte le carte in regola?

Bene. Dal 7 al 21 aprile 2022 collegati al sito ufficiale dell’iniziativa e compila il form: in questa fase, dovrai fornire i tuoi dati personali e maggiori dettagli su come ti preparerai al viaggio. Dovrai inoltre rispondere a 5 domande a quiz sulla cultura e la diversità Europea (in caso di numero eccessivo di domande, sarai chiamato a rispondere a domande di spareggio per permettere alla Commissione di stilare una classifica).

Sarai un Ambasciatore DiscoverEU

Se selezionato, diventerai a pieno titolo un Ambasciatore DiscoverEU e dovrai raccontare le tue esperienze di viaggio.
Come? Potrai utilizzare i tuoi social come Instagram, Facebook o Twitter con l’hashtag #DiscoverEU.

Per maggiori info visita il sito www.europa.eu