La Rai – Radiotelevisione Italiana sta selezionando 15 risorse da inserire con un contratto di apprendistato professionalizzante con la qualifica di Specialista dei Costumi.

Chi può partecipare

Il bando prevede l’ammissione di cittadini italiani, dell’Unione Europea ed extra UE con i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondariadi I grado
  • Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Se vuoi candidarti, dovrai indicare nella domanda di partecipazione la sede per la quale intendi candidarti: Roma (8 posti), Milano (3 posti), Napoli (2 posti), Torino (2 posti).

Se selezionato, sarai incaricato delle seguenti mansioni e responsabilità:

  • Taglio, confezione, prova e riparazione di costumi e vestiario di ogni epoca e stile
  • Stiratura di costumi, prelievo e custodia del materiale affidato, vestizione degli esecutori artistici
  • Preparazione dei camerini e manutenzione di esercizio delle macchine utensili e del recupero del materiale riutilizzabile.

Hai tempo fino alle ore 12.00 del 16 novembre 2023 per presentare la tua candidatura, compilando il FORM ONLINE e seguendo alcuni semplici passaggi:

  • Registrazione al sito
  • Adesione all’iniziativa “Specializzati dei costumi 2023”
  • Compilare tutti i campi richiesti allegando CV, copia del diploma e della patente, eventuale copia di attestati di partecipazione e/o certificati relativi a corsi di formazione professionale in ambito moda e costume, sartoria, confezione, modellistica di abbigliamento
  • Confermare la tua adesione
  • Verificare la ricezione della mail da specializzatideicostumi2023@rai.it.

Seguirà una I° Fase preselettiva da remoto, con test scritto a risposta multipla con domande su cultura generale e conoscenze specifiche richieste dal ruolo (per esempio Storia della moda e del costume; Modellistica; Tecniche e tipi di taglio, cucito e confezione sartoriale; Conoscenza, utilizzo e manutenzione delle attrezzature della Sartoria; Normativa di sicurezza), abilità generali e attitudini specifiche.

Se supererai la I° prova, potrai accedere alla II° Fase, in presenza, con approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali possedute, valutazione del CV e dell’eventuale portfolio professionale; la prova tecnica consisterà nel confezionamento e successiva stiratura di un capo di abbigliamento, partendo dall’analisi di un bozzetto. Dovrai realizzarne il cartamodello e provvedere alle operazioni di taglio e di cucito necessarie al completo confezionamento del capo medesimo. La prova si svolgerà all’interno della sartoria aziendale, dove avrai a disposizione tutto il materiale e tutta la strumentazione necessaria. Seguirà un colloquio conoscitivo circa le tue motivazioni/aspirazioni.

Leggi il BANDO COMPLETO