Venerdì 7 giugno, dalle 16:00 alle 20:00, tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione de “Il Rondò”, la piazzetta interna di Via Aldo Moro 3 a Peschiera Borromeo.
Questo luogo è stato oggetto di un percorso di riqualificazione partecipata in cui Progetto Workout ha favorito l’attivazione di ragazzi, ragazze e dei commercianti della zona.
“Il Rondò” è sempre stato un luogo di aggregazione per i ragazzi che vivono nelle case adiacenti ma poco vissuta dal resto della cittadinanza principalmente per la collocazione interna ma anche perché poco attrattiva e poco curata, oggi si presenta invece come un luogo colorato in cui l’arte e la cura hanno donato bellezza.
Il percorso, partito circa nova mesi fa, ha portato gli operatori dell’educativa di strada di Progetto Workout ad abitare il posto, a conoscere ed intervistare i commercianti rispetto ai propri bisogni, aspettative e paure e a conoscere i ragazzi che lo frequentano, le loro abitudini e i loro desideri creando relazioni. Si è lavorato per favorire un dialogo costruttivo tra i vari attori coinvolti per arrivare poi alla realizzazione di quella che ci piace definire “un’opera collettiva”.
I ragazzi con le bombolette in mano hanno iniziato con il supporto di un educatore-artista di Progetto Workout a disegnare immagini che raccontavano le idee e le rappresentazioni legate al luogo. Si è attivato un processo che ha contaminato gradualmente tutti, ognuno ha portato il proprio contributo rispetto alle proprie capacità: chi ha raccolto i desideri del gruppo, chi ha preparato le bozze, chi ha disegnato sul muro, chi ha colorato.
Il lavoro finale è un lavoro di comunità dove la riqualificazione artistica, coinvolgendo gli abitanti del luogo , giovani e adulti, ha portato alla cura di un bene comune. Un’esperienza nella quale, a partire da una situazione di conflitto, attraverso il dialogo e degli esercizi di cittadinanza attiva, ha generato bellezza, una bellezza che tutti preservano.
L’evento inaugurale nasce proprio dal desiderio di dare voce a questa esperienza e a provare a dare un altro significato a questo luogo e aprirlo alla cittadinanza. Per questo motivo nella coprogettazione dell’evento, insieme ai ragazzi, si è pensato di organizzare un mercatino di artigiani e di scambio libri, vestiti e accessori e un laboratorio partecipato di piantumazione della rotonda centrale con il desiderio che possano diventare appuntamenti fissi, che si possa pensare al Rondò come un luogo in cui aggregarsi, in cui allestire attività e proposte per tutta la cittadinanza.
Il 7 giugno, nello specifico, a partire dalle 16.oo ci saranno i mercatini di artigiani e scambio vestiti, libri e accessori organizzati con la collaborazione di Lupo Rosso APS e SandoSwap, contemporaneamente ci sarà la piantumazione partecipata della rotonda centrale, realizzata grazie al supporto volontario dell’azienda agricola Il Forestone e di un giovane esperto dell’associazione Orizzonte. Dalle 18.00 ci sarà un piccolo aperitivo offerto dai commercianti del posto, l’affissione della targhetta con il nome della nuova piazzetta e la visione del video che raccoglie le testimonianze sull’esperienza dei ragazzi, dei commerciati, degli adulti e degli educatori.
Per maggiori informazioni seguite i nostri social, Instagram e Facebook.
Vi aspettiamo in numerosi!