Nel 2019 è stata lanciata Together we can stop the virus, la campagna di Gilead in collaborazione con dieci associazioni, che racconta in forma artistica la storia dell’HIV attraverso le varie fasi che la caratterizzano: diagnosi, trattamento, successo della terapia e qualità della vita. Ma senza dimenticare lo stigma che il virus porta con sé, ancora profondamente radicato in gran parte della popolazione. Nel 2020 non poteva non aggiungersi una nuova opera che vuole interpretare le sfide delle persone con HIV durante l’emergenza Covid-19.
Call4Artists
Nasce così il concorso artistico dedicato all’HIV: una chiamata all’appello per artisti e professionisti della creatività con l’obiettivo di arricchire con ulteriori contenuti artistici l’edizione 2021 della Campagna di Sensibilizzazione dell’HIV Together we can stop the virus.
Per partecipare
Sei un artista sotto i 40 anni? Non importa da dove provieni, non importa se sei un artista emergente o affermato, se hai frequentato le migliori accademie d’arte o se hai imparato tutto da solo…gli unici vincoli sono vivere e/o lavorare in Italia, parlare correntemente la lingua italiana e avere un portfolio che faccia vedere il tuo alto livello di competenze tecniche in illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale e stop motion. Per presentare il tuo progetto sul tema dell’HIV “Dalla diagnosi alla cura: i 4 90 dell’HIV” compila il modulo inserendo:
- Nome, cognome, titolo, data di nascita, recapiti telefonici e email
- Breve biografia con indicazione delle esperienze pregresse: ricorda di dare evidenza a eventuali mostre e installazioni realizzate
- Descrizione delle competenze tecniche in ambito creativo digitale, indicando tecniche, programmi e livello di utilizzo
- Disponibilità a presenziare alla residenza artistica che è prevista per fine maggio 2021 (ancora non è deciso se sarà in presenza o in remoto)
- Portfolio con immagini o video che raccontino i linguaggi artistici utilizzati oppure un link a un sito/canale social
- Dichiarazione di accettazione di regole e condizioni del Bando, presa d’atto e accettazione del testo integrale della Convenzione tramite la quale sarà erogato il premio al vincitore
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali, assunzione di responsabilità, dichiarazione di non appartenere a figure professionali quali medico generico o specialista, farmacista, infermiere.
Hai tempo fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2021.
I premi
I vincitori contribuiranno alla creazione di un’opera multimediale in autonomia, affiancati da partner artistici e tecnologici del progetto. Avranno diritto a:
- Una residenza artistica con formazione tecnica, teorica e pratica sul linguaggio della realtà aumentata con focus in ambito artistico e una formazione sull’arte contemporanea e sul contesto scientifico dell’HIV. La residenza sarà svolta in presenza o su piattaforma digitale (Zoom, WebEx)
- 1.000 € in buoni Amazon.
Per info
Visita il sito ufficiale o consulta il BANDO DI CONCORSO