La Giornata Europea delle Lingue, istituita nel 2001, celebra la diversità linguistica e culturale in Europa. Per il 2024, il tema è “Lingue per la pace”, con due contest creativi: uno per la realizzazione di un poster e uno per il design di una T-shirt ufficiale.

Contest Poster

L’obiettivo è la creazione di un poster che rappresenti come le lingue possano unire le persone e promuovere la pace. Per realizzare il tuo lavoro potrai utilizzare simboli, citazioni o opere d’arte che trasmettano messaggi di unità e comprensione tra culture.  Il poster deve illustrare il ruolo delle lingue nel superare i divari culturali.  Il poster dovrà essere in formato PDF o in formato foto.

I 5 poster più creativi riceveranno premi speciali.  Fino a 30 lavori saranno esposti presso il Centro Europeo di Lingue Moderne.  I migliori poster saranno pubblicati sul sito web dell’EDL.

Hai tempo fino al 31 dicembre 2024.

Contest T-Shirt

L’obiettivo è la creazione di un design ufficiale per la maglietta della Giornata Europea delle Lingue 2025, rispettando il tema “Lingue per la pace”.  Il design deve riguardare le lingue, senza riferimenti a bandiere o simboli nazionali, con l’utilizzo di un massimo di 3 colori; utilizza uno stile semplice, senza dettagli troppo piccoli, per garantire una stampa di alta qualità. Il disegno dovrà essere posizionato solo sul davanti, entro un’area di 30 cm x 30 cm. Potrai caricare il progetto (o versioni con colori diversi) sul sito ufficiale.

Se selezionato, riceverai fino a 10 magliette con il tuo design stampato.

Hai tempo fino al 31 dicembre 2024.

Come partecipare

Entrambe le iniziative accettano progetti caricati attraverso la piattaforma online dedicata. Per ulteriori dettagli e per inviare i tuoi lavori, visita il sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue (EDL).

Visita il sito ufficiale.