Action Aid, in collaborazione con Z Zurich Foundation, lancia il progetto Lavoro di Squadra, con l’intento di contribuire all’attivazione di ragazze e giovani donne per supportarle nell’inserimento lavorativo o nel reinserimento formativo.
Come? Attraverso attività creative, percorsi di allenamento motivazionale e orientamento lavorativo e formativo su tutto il territorio di Milano.
Il percorso
Da febbraio ad aprile 2022, per complessivi tre mesi, il percorso prevede incontri in presenza, nel rispetto della normativa Covid-19 e in modalità online: in caso di bisogno, potrai disporre di un tablet e di connessione internet. Sono inoltre previste uscite didattiche, con l’obiettivo di conoscere spazi e realtà locali presenti in città. Tra le attività previste:
- Netiquette (etichetta digitale), per imparare a gestire i propri profili social, far acquisire competenze digitali utili per partecipare in modo attivo al precorso e far acquisire competenze relativamente al comportamento online;
- Self Empowerment (allenamento motivazionale), per stimolare la voglia di fare e di apprendere, a partire dalle risorse di ciascuna delle partecipanti;
- Orientamento lavorativo e/o formativo, per far emergere punti di forza e debolezza, rafforzando la presentazione di sé anche attraverso colloqui simulati; in particolare si affronteranno tematiche quali organizzazione del CV, orientamento alle diverse professioni, utilizzo di internet per la ricerca, preparazione e gestione del colloquio.
Allo stesso tempo, potrai partecipare a un corso di fotografia finalizzato alla presentazione per immagini del percorso effettuato; parteciperai anche a incontri individuali con dipendenti di Zurich, per uno scambio di esperienze, potrai conoscere alcune realtà lavorative presenti sul territorio milanese e partecipare ad attività laboratoriali, tra le quali un percorso di co-progettazione di spazi/servizi rivolti ai giovani della Città di Milano.
A chi è rivolto
- Ragazze e giovani donne di età compresa tra i 16 e i 25 anni, che rientrano nei NEET
- Persone desiderose di iniziare un percorso di riattivazione per l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro o di avviare un percorso formativo
- Conoscenze della lingua italiana non inferiore a B1.
Hai tempo fino al 17 gennaio 2022 per inviare la tua candidatura.
Per info e iscrizioni scrivi a greta.tofanelli@actionaid.org o chiama il numero 339.8039601