La città di Peschiera Borromeo e Progetto Workout in collaborazione con diverse realtà e agenzie del territorio presentano la prima edizione del festival della legalità Insieme per Bene: le persone e le azioni” .

La settimana co-progettata dalle 21 realtà coinvolte e coordinata da Progetto Workout, nasce con l’obiettivo di intraprendere un percorso, un lavoro sinergico e di rete sul territorio sul tema della legalità.
Dai primi incontri di coprogettazione, a inizio gennaio, è emerso il desiderio da parte di tutti di trasformare la parola legalità da concetto puramente giuridico ad azioni concrete che possano portare le persone a prendersi cura della propria città e dell’altro, a coltivare la memoria, il rispetto e la fiducia verso sé stessi e il prossimo per costruire insieme una cultura della legalità che permetta a tutti di trovare il proprio posto, sentirsi incluso e bene nella propria città.
Per tale motivo il festival prevederà attività differenti che coinvolgeranno tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, che si troveranno a condividere momenti e occasioni di aggregazione, riflessione, volontariato e cittadinanza attiva.
La settimana prevede un programma ricco di iniziative dislocate in diversi luoghi sul territorio per permettere una maggiore partecipazione e riuscire a far vivere anche luoghi che di solito non vengono abitati.

Inizierà il 13 marzo in oratorio, con una testimonianza indirizzata ai giovani cittadini, e si concluderà il 21 marzo, con la partecipazione delle realtà peschieresi alla manifestazione “è possibile” organizzata da Libera a Milano in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Per il dettaglio del programma visitate l’EVENTO FACEBOOK

Durante la settimana anche le scuole saranno coinvolte: nello specifico asili nido comunali, “Il pulcino azzurro” e la scuola dell’infanzia Montalcini, inizieranno un lavoro che porterà tutti i piccoli frequentanti a ricevere le “filastrocche della legalità”, la scuola media Montalcini, invece, sarà impegnata nella visita di un bene confiscato alla mafia. Infine in biblioteca potrete scegliere tra i “100 libri” messi a disposizione sul tema e in giro per la città potrete incontrare i ragazzi peschieresi impegnati ad intervistare cittadini e commercianti.

SCARICA LA LOCANDINA


Evento a cura della città di Peschiera Borromeo e di Progetto Workout in collaborazione con:
Ass.Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita, Presidio Libera sud-est Milano, Lupo Rosso APS , SFA “Il Ponte”, Fidas-donatori di Sangue, Ass. Orizzonte,  L’isolachenonc’è APS, Scout Mirazzano 1, CAG Joker, Fuoriluoghi “Comunità Samarcanda”,  Ass. Assieme , Pro loco, Auser Peschiera, CP San Carlo Borromeo,  ICS Montalcini, Biblioteca Comunale “G.Gerosa”, Coop. Sociale Eureka, Comitato soci Coop Peschiera Borromeo, Ciclofficina Liberibì e Asilo Nido ” il Pulcino azzurro