DiscoverEU è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani l’opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa.
Finanziato dal Parlamento Europeo, il progetto ha l’obiettivo di permettere ai giovani che compiono 18 anni di viaggiare in libertà per comprendere la diversità del Vecchio Continente, apprezzarne la ricchezza culturale, stringere nuovi legami e scoprire meglio anche se stessi.
Il bando
Da martedì 11 ottobre a mezzogiorno a martedì 25 ottobre sempre a mezzogiorno, potrai candidarti per vincere uno dei pass in palio. Controlla di avere tutte le carte in regola per partecipare:
- Avere 18 anni al momento della candidatura (nati tra il 1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 inclusi)
- Essere cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea
- Disponibilità a viaggiare nel periodo dal 1 marzo 2023 al 29 febbraio 2024 (il viaggio dovrà durare da un minimo di 1 giorno a un massimo di 30 giorni)
- Disponibilità a diventare Ambasciatore DiscoverEu (dovrai raccontare le tue esperienze di viaggio sui social come Instagram, Facebook o Twitter con l’hashtag #DiscoverEU)
Se hai tutti i requisiti potrai partecipare presentando la tua candidatura sul Portale europeo per i giovani, dove dovrai rispondere a 5 domande a scelta multipla su cultura, diversità europea e iniziative dell’UE rivolte ai giovani; infine dovrai rispondere a una domanda di spareggio che permetterà alla Commissione Europea di stilare una classifica dei partecipanti.
Potrai partecipare anche come gruppo: massimo 5 persone, tutte diciottenni. In questo caso il gruppo dovrà nominare un capogruppo che presenterà la domanda per ricevere un codice da trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice potrete così registrarvi e partecipare.
Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO
Visita il sito ufficiale