Al via il concorso nazionale promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo e con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale: il contest ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, educando i giovani a una cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione e valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale.

Il concorso

Se frequenti la scuola superiore, potrai partecipare individualmente o in gruppo, anche con amici di classe diverse; oppure potrai partecipare con tutta la tua classe! I tuoi insegnanti ti potranno supportare e sostenere, oltre a dover registrare la squadra collegandosi al sito www.Fondazionegiulioonesti.it entro il 31 marzo 2022.

La tematica proposta quest’anno è Con lo Sport stop al bullismo. Potrai sviluppare la tua idea in due modi:

  • Settore video-musicale: produci il tuo brano musicale e il tuo video (max 3 minuti, formati accettati MP3, AAC, WAV)
  • Settore Stories: produci il tuo video (max 1 minuto, formati accettati AVI, MOV, MPG, MP4)

Entro il 6 maggio 2022 dovrai inviare il tuo lavoro attraverso il servizio Wetransfer alla mail info@fondazionagiulioonesti.it, inserendo nel messaggio la dicitura Concorso Onesti nello sport + nome dell’istituto scolastico e della squadra partecipante + eventuali note.

La selezione dei materiali ricevuti è in due fasi: votazione online, attraverso i canali social della fondazione, e una successiva valutazione da parte di una commissione.

Le due squadre vincitrici avranno la possibilità di assistere alla 36° edizione dei Campionati Europei di Nuoto che si terranno a Roma dall’11 al 21 agosto 2022.

Leggi il regolamento completo (qui trovi anche una serie di allegati da compilare e inviare unitamente al tuo lavoro).

Visita il sito ufficiale.