Al via Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione per gli studenti delle scuole superiori di tutta Europa lanciato dalla commissione europea: una sfida da tra studenti a colpi di traduzione!
Il concorso
Il tema per quest’anno è “Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti” e se parteciperai, sarai chiamato a tradurre un testo che abbia questo focus: con l’aiuto dei tuoi insegnanti, potrai scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali UE tradurre il testo.
Come partecipare
Dal 2 settembre la tua scuola si può iscrivere online al concorso: c’è tempo fino al 20 ottobre 2020. La Commissione Europea inviterà 705 scuole a partecipare alla fase successiva (la selezione è automatizzata e casuale, ma per l’Italia sono riservati 76 posti); se la tua scuola sarà nella rosa dei candidati, dovrà scegliere da 2 a 5 studenti che parteciperanno al concorso (basta che siano nati nel 2003).
Gareggerai online il 26 novembre 2020 in contemporanea con tutte le scuole d’Europa; basta che la tua scuola abbia un pc con tastiera corretta per la lingua in cui tradurrai il testo, una buona connessione e un’aula dove poter partecipare in tranquillità!
I vincitori (uno per paese) saranno annunciati al febbraio 2021 e, se la situazione sanitaria lo consentirà, in primavera potresti volare a Bruxelles per la cerimonia di premiazione.
Per maggiori info leggi il REGOLAMENTO completo e parlane con i tuoi insegnanti.