L’European University Institute di Firenze, finanziato dall’Unione Europea, offre nuovamente le borse di dottorato per l’anno accademico 2024/25. Situato nella suggestiva badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole, l’Istituto si dedica alla ricerca in una dimensione europea, coprendo diverse discipline.
I bandi aperti
L’Istituto accoglie principalmente ricercatori europei interessati a intraprendere un dottorato di ricerca della durata di quattro anni. L’obiettivo è fornire un’istruzione accademica di alto livello, promuovendo la ricerca in settori di particolare interesse per lo sviluppo europeo. I giuristi hanno anche l’opportunità di conseguire un Master of Legal Studies in Comparative European and International Law (LL.M) in un anno. Di seguito i bandi aperti (clicca sul nome del dipartimento per il bando completo):
- Dipartimento di Storia e Civiltà
- Dipartimento di Economia
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Per partecipare dovrai registrarti e compilare il form presentando un tema di ricerca allineato con il programma dell’IUE. La commissione d’ammissione valuta la qualità degli studi condotti fino a questo punto e verifica la fattibilità della direzione della tesi di dottorato presso l’Istituto. Il tema di ricerca proposto dovrà integrarsi in un progetto in corso.
Le candidature aprono a novembre 2023 e chiudono il 31 gennaio 2024. Non perdere l’opportunità di partecipare a questo prestigioso programma di dottorato europeo!