L’associazione ArtCityLab in occasione della prima edizione di BienNoLo 2020, la biennale d’arte contemporanea di NoLo, il quartiere periferico di Milano Nord (“North of Loreto”) ha indetto il bando “Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall’Italia”
In origine avrebbe dovuto essere un bando per la realizzazione di un’opera pubblica nel quartiere NoLo.
Ma con il Coronavirus, le restrizioni e la lontananza forzata, gli organizzatori hanno pensato di estendere il progetto a tutta cittadinanza per raccontare l’Italia di questi mesi.
Perciò, come specificato dal bando, venerdì 13 marzo, di un anno bisestile, con una pandemia in corso è stato lanciato questo nuovo progetto, la cui partecipazione è a titolo completamente gratuito, che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile.
Come partecipare?
Innanzitutto devi aver compiuto 18 anni, poi puoi scegliere se partecipare da solo o con un gruppo di amici.
Racconta i tuoi paesaggi domestici, la tua quotidianità, quello che vedi dal balcone…attimi di vita immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa.
Usa la fotografia, la grafica, il disegno o l’elaborazione digitale. Scegli tu la tecnica che preferisci!
Poi, come se fosse una cartolina, spediscila!
Si accettano solo immagini a 300 dpi in formato cartolina (15×11 cm) e manifesto (70×100 cm).
Invia il tuo lavoro (e altre info che trovi nel bando) all’indirizzo e-mail: paesaggibiennolo2020@gmail.com
Attenzione: puoi inviare una e soltanto una immagine!
C’è un vincitore?
Una giuria, composta da critici d’arte, artisti, curatori e fotografi, sceglierà le 110 immagini migliori: 10 saranno stampate in formato manifesto e 100 in formato cartolina e al temine del contest verranno tutte esposte in una mostra finale.
Il primo classificato sarà annunciato entro e non oltre trenta giorni a partire dalla dichiarazione di fine pandemia e riceverà un premio di 1000€.
Scadenza
Non c’è ancora una data ma potete rimanere aggiornati seguendo i canali social di BienNoLo e ArtCityLab.
Paesi inimmaginabili anche sui Social
C’è anche un contest libero sui social, svincolato dal bando, dove chiunque potrà postare qualsiasi tipo di immagine della propria quotidianità che risponda al tema.
Aggiungendo gli hashtag #artcitylab e #biennolopublic e i tag ai profili @artcitylab e @biennolo_milano, gli account delle associazioni riposteranno le più belle immagini ricevute.