Pubblicato il bando del Comune di Peschiera Borromeo per la selezione di Istruttori Amministrativi Contabili.
Scopri i requisiti per partecipare.
Chi può partecipare
Potrai accedere al concorso del comune se sei in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE
- Maggiore età
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (5 anni)
- Godimento dei diritti civili e politici
- Conoscenza della lingua inglese
- Saper utilizzare le apparecchiature informatiche e le applicazioni più diffuse
Per altri requisiti più specifici si rimanda al bando ufficiale.
La selezione consiste in una prova preselettiva (in caso arrivino più di 50 candidature) e in tre prove di esame: due prove scritte, una che consiste nella redazione di un atto tecnico amministrativo con riferimento a uno o più argomenti delle materie d’esame, l’altra nello svolgimento di un tema o in domande con risposte sintetiche o a scelta multipla.
Se in entrambe le prove otterrai una votazione pari a 21/30, potrai accedere alla prova orale, con un colloquio per accertare aspetti relazionali e attitudinali, approfondire le materie oggetto delle prove scritte, accertare la conoscenza dell’inglese e dei principali sistemi informatici.
Le prove saranno centrate su materie quali Legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali, Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti locali e dei loro organismi, Norme in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, Diritto Amministrativo e Costituzionale, Codice degli Appalti in relazione alla fornitura di beni e servizi, Disciplina dei controlli interni ed esterni, Codice Amministrazione Digitale, Decreti Trasparenza e Anticorruzione.
Durante la prova orale saranno verificate la conoscenza dell’inglese e la capacità di utilizzo di applicazione informatiche.
Come presentare la domanda
Presenta la tua domanda entro il 25 luglio 2022 cliccando qui: dovrai autenticarti tramite tessera sanitaria CRS, SPID o CIE e allegare documento che attesti il pagamento della tassa di concorso di 10 €, CV in formato europeo, eventuali altri titoli.
Le persone selezionate saranno assunte con contratto a tempo indeterminato – Categoria C posizione economica C1.
Leggi il BANDO COMPLETO.
Per info rivolgiti al Servizio Personale del Comune di Peschiera Borromeo, tel. 02.51690201/234/260 o scrivi a personale@comune.peschieraborromeo.mi.it