Promosso in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA -, il Premio Invitalia è una sfida rivolta a tutti gli studenti delle università italiane di qualsiasi facoltà, con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative di impresa.
Invitalia: le sfide da affrontare
Sarai chiamato a partecipare a una sfida articolata in tre fasi
Fase 1: con il tuo team composto da 3 a 6 persone per presentare la tua proposta di impresa nella Green Economy. Il progetto dovrà poter contribuire ad aspetti come riduzione dell’impatto sugli ecosistemi ambientali, facilitazione della transizione verde, riduzione dei rifiuti ecc. La proposta potrà riguardare settori quali industriale/manifatturiero, trasformazione dei prodotti agricoli, turismo, servizi alle imprese e alle persone.
Fase 2: le proposte migliori competeranno in un Hackathon, una full immersion dove il tuo team sarà chiamato a perfezionare la proposta con l’aiuto di professionisti esperti.
Fase 3: al termine dell’Hackathon, se il tuo team farà parte dei 5 team finalisti, parteciperai a un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore.
Il team vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 € e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori.
Come partecipare
Se sei interessato, sviluppa con il tuo team una proposta imprenditoriale green e innovativa con il tuo tema e con le seguenti caratteristiche:
- Originalità (non deve mai essere stata presentata in nessun altro concorso, premio o richiesta di finanziamento)
- Illustrare gli aspetti relativi alla nascita di una nuova impresa innovativa, a livello di prodotti, servizi o tecnologie utilizzate.
Leggi le indicazioni per il tuo progetto.
Hai tempo fino al 1 luglio 2022.
Leggi il regolamento completo o visita il sito ufficiale