L’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, lancia il concorso di idee “Le vittime del dovere e il principio costituzionale di uguaglianza”.

Un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia, che si inserisce nell’ambito del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere, che da anni l’Associazione porta in diverse scuole.
Obiettivo? Fare prevenzione e approfondire dal punto di vista giuridico, sociologico e storico i temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Il concorso

Scopo del concorso è raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sul principio valoriale proposto dall’articolo 3 della Costituzione, attraverso cui mantenere vivo l’esempio e la memoria di chi, servendo lo Stato, ha messo a repentaglio e in alcuni casi sacrificato, la propria vita.

Il tema da sviluppare è proprio l’analisi dell’art. 3, che recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Potrai sviluppare la tua analisi in diverse forme, da solo o con i tuoi compagni di classe:

  • Forma testuale: racconti, poesie, sceneggiature
  • Forma grafica: disegno, fumetto, poster, manifesti
  • Forma multimediale: spot, canzoni, cortometraggi.

Come partecipare

Consegna il tuo lavoro entro il 13 maggio 2022 in uno di questi modi:

Dovrai riportare l’indicazione Progetto di “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere – Concorso di idee “LE VITTIME DEL DOVERE E IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI UGUAGLIANZA” e l’indicazione del tuo Istituto scolastico, della tua classe e dei nominativi dei compagni coinvolti.
Se sei minorenne, servirà la liberatoria firmata dai tuoi genitori. Tutta la modulistica è scaricabile collegandosi al sito del concorso.

Potresti vincere una borsa di studio del valore di 2.500 € per l’acquisto di materiale didattico.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Per info segreteria@vittimedeldovere.it, tel. 331-4609843.