Attraverso le diverse attività del Progetto e soprattutto del servizio dell’educativa di strada emerge l’immagine di una comunità giovanile consapevole dei propri bisogni alle quali però fa eco una costante fatica degli adulti a leggerne le spinte e a riconoscerne e identificarne le potenzialità.
Partendo da questi presupposti Progetto Workout propone dei momenti di supervisione- formazione a tutti i soggetti e le realtà del territorio che si occupano di giovani (associazioni sportive, scuole, oratorio, scuola di musica, teatro ecc) per fornire loro maggiori strumenti che possano facilitare la comunicazione intergenerazionale e permettere agli adulti di supportare il percorso evolutivo dei ragazzi.
In quest’ottica è stato realizzato un intervento di supervisione agli animatori dell’oratorio nella stagione estiva dell’anno 2020. Nello specifico gli operatori del Progetto Workout hanno partecipato alle riunioni degli animatori, durante le quali sono state riportate le criticità emerse nel lavoro con i più piccoli, supportandoli nella ricerca e definizione di strategie maggiormente efficaci.
Nel mese di gennaio 2022 è previsto un intervento di supervisione/formazione realizzato in collaborazione con la Croce Rossa indirizzato agli educatori dell’oratorio. L’obiettivo di tale intervento è fornire ai giovani educatori maggiori strumenti per affrontare le tematiche riguardanti la sessualità con gli adolescenti che frequentano il posto.