Europa Cinemas, fondato nel 1992, ha una lunga storia nel settore cinematografico, oltre ad aver creato il primo network internazionale di sale cinematografiche con una programmazione per la maggior parte europea.
Con il programma Europa Creativa/MEDIA della Commissione Europea e il sostegno del Centre National de la Cinématographie, Europa Cinemas è attivo in 43 paesi europei e il suo network conta 1264 cinema nel vecchio continente.
Lo stage
Gli stage di Europa Cinemas si realizzano tramite una convenzione universitaria e hanno una durata minima di 3 mesi (con avvio a gennaio 2022). Se sarai selezionato, ti occuperai della ricezione, del trattamento e dell’analisi dei dossier della programmazione 2021 delle sale cinematografiche che aderiscono al network Europa Cinemas/MEDIA. In particolare:
- Ricezione dei dossier dei cinema che fanno parte del network
- Monitoraggio della ricezione e sollecito agli esercenti che ancora non hanno inviato il dossier o il cui dossier risulta incompleto
- Analisi della programmazione 2021 dei cinema del network
- Inserimento e aggiornamento del database
- Attività di monitoraggio e ricerca sul cinema europeo, delle informazioni statistiche sulla situazione dei cinema nei paesi membri di Europa Cinemas.
Il candidato ideale
- Laurea magistrale in economia del cinema, relazioni internazionali, studi europei o correlati
- Eccellente conoscenza della lingua inglese e francese (la conoscenza di una lingua dell’Europa centrale o dell’est è considerata un plus)
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Capacità di lavorare in team
- Interesse per il cinema europeo
- Precedente esperienza nel settore o all’estero sono plus
Lo stage si svolgerà a Parigi e sarà regolarmente retribuito.
Per candidarti
Invia il tuo CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese o francese) entro il 30 novembre 2021 a recrutement@europa.cinemas.org o registrandoti QUI.
Per maggiori info visita il sito di Europa Cinemas.
Leggi l’offerta completa